Ilaria ha 27 anni e studia danza da quando ne ha 6, inizia il suo percorso di studi in una delle più importanti scuole calabresi e avvicinandosi alla danza classica, moderna, contemporaneo, hip hop e Videodance.
Approfondisce i suoi studi di danza con diversi professionisti del mondo della danza nazionali ed internazionali come Andrea De la Roche, Alessandra Celentano, Valerio Moro, Veronica Peparini, Kledi, Alex Imbrugia,Mia Molinari, Gianaria Giuliattini e tanti altri.
Conclusa la maturità decide di partire alla volta di Roma si diploma all'istituto Nazionale di Danza e Spettacolo di Roma dove diventa anche assistente del coreografo internazionale Valerio Moro, con cui inizia a collaborare e a prendere parte dei suoi spettacoli sia come ballerina che come assistente.
Dopo il diploma inizia a lavorare come insegnante tra la Calabria e Roma, partecipa a diverse manifestazioni come concorsi di danza dove è giudice anche di danza moderna e contemporanea.
Ilaria si definisce una danzatrice eclettica, a cui piace trasmettere ai suoi allievi l'amore che prova per la danza infatti per lei l'insegnamento parte prima dal cuore e poi dalla tecnica.